Pagine

giovedì 31 maggio 2012

Metti una mattina al mercatino...

Oggi sono proprio soddisfatta.
Per prima cosa è dall'inizio della settimana che mi sono messa di buona volontà per cercare di far perdere a Matilde l'abitudine di dormire prima di pranzo... Succedeva che alle 10 voleva andare a dormire, si svegliava verso le 12.30-13 (a volte più tardi), mangiava e poi....il pomeriggio era lunghissimo da far passare, iniziava la smania verso le 17.30 e spesso finiva che si addormentava verso le 18 e la sera poi...avoglia prima che le tornava il sonno!
D'altra parte tutte le volte che avevo provato a farla"tirare" fino ad un'ora decente per il pranzo alla fine mi si era addormentata sul seggiolone al secondo boccone quindi avevo sempre desistito! Ultimamente però avevo notato che stava diventando sempre più capace di resistere al sonno per qualcosa di interessante e nel frattempo sempre più interessata al cibo, ora che piano piano con i dentini nuovi sta imparando a masticare e a mangiare cose solide anche un po' da sola... e così ci ho riprovato! Ed è da lunedì che ci sto riuscendo! Certo...lunedì ha mangiato alle 11, poi ogni giorno più tardi e siamo arrivati ad oggi addirittura a mezzogiorno!
Ora che le sue mattinate sono diventate così lunghe si presenta la necessità di occupare tutto questo tempo...mi pace molto uscire con lei, andiamo ovunque, dal centro commerciale al parco alla passeggiata in qualche via carina...Stamattina vicino casa facevano il mercatino e ne ho approfittato e si è rivelata proprio una mattinata carina!
Abbiamo incontrato molte persone di cui una che non vedevo da tanto e mi ha fatto davvero piacere incontrare...la conosco da una vita, andavano alle elementari insieme, ha un bimbo (bellissimo!) di 2 anni ed è da poco diventata una lettrice del mio blog...così, parlando parlando, condividendo esperienze abbiamo scoperto di avere molti vissuti in comune e... anche la stessa pediatra! È stato davvero bello, momenti così ti fanno sentire meno sola, anche se magari non durano che 10 minuti, riescono a riempirti la giornata!
Ce ne vorrebbero di più!

3 commenti:

CosmicMummy ha detto...

si il problema delle nanne pomeridiane dei bambini è molto importante perchè una nanna rimandata o al momento sbagliato può scombinarti l'intera giornata! per fortuna andando al nido tutto il giorno io sono sempre riuscita a gestirle bene, nel weekend si ballano un po' ma ci sta, se anche si va a letto più tardi poco male. infatti al nido pranzano alle 12 e dormono dall'1 alle 3 circa. a casa certo pranzare alle 12 è più difficile... comunque fai bene a imporre delle regole per il sonno (ovviamente tenendo conto della resistenza e delle necessità di tua figlia), i bambini sregolati che dormono e mangiano quando gli pare diventano ingestibili.

marianna ha detto...

Wow certo che tu sei proprio come me!! In questi mesi, girando per vari mummy-blog mi sono imbattuta in varie situazioni, varie persone e devo dire che, forse sarà la moda del momento, ma ormai vige il "facciamo tutto quello che il bimbo ci dice di fare perché bisogna venire incontro alle sue necessità"... no dico... e dove sono finiti anni e anni di sistemi educativi? I bimbi soprattutto se molto piccoli spesso non sanno neanche loro bene cosa vogliono, bisogna aiutarli, accompagnarli e fargli capire cosa è bene e cosa è male... primo fra tutti l'allattamento a richiesta... sì certo va bene il primo periodo (ma quanto dura sto primo periodo?) in cui il seno della mamma ha bisogno di assestare la produzione e in cui il bimbo deve imparare a ciucciare efficacemente ma dopo un po'.... basta! Il rischio è che usino la tetta come un ciuccio (e questo ultimamente pare l'aspetto più gratificante della cosa) con tutte le conseguenze quali coliche, continuo nervosismo senza la tetta in bocca ecc...
Come in ogni cosa secondo me le regole servono... certo non bisogna diventarne schiavi ma nella giusta misura avoglia se servono!! :-)

CosmicMummy ha detto...

si, io sono per le vie di mezzo. ho allattato a richiesta i primi 3 mesi, poi piano piano si sono regolarizzati. e comunque quando avevano 4 mesi sono tornata a lavorare... certo non ha senso imporre orari a un neonato, ma dopo l'anno le regole sono importanti per il benessere di tutti! ovviamente le regole devono essere commisurate all'età e alle necessità del bambino, ma questo è fuori discussione!