martedì 20 settembre 2011
Il corso pre parto
Ora viene il bello...
Inizierò a parlarvi della cosa che più mi ha disorientato, male informato e deviato di tutta la gravidanza: il corso pre parto!
Sì perché ogni giorno di più mi rendo conto di quanto tutti i problemi, le difficoltà, le preoccupazioni dei primi giorni dopo la nascita della mia bimba, siano stati, non dico causati, ma certamente fortemente acuiti dalla completa mancanza di informazioni, anzi dalla pericolosa incompletezza delle informazioni che mi erano state fornite in quell'inutile insieme di incontri che sono andata a seguire, perdendo soltanto il mio tempo e i miei soldi.
Ho seguito il corso pre parto organizzato dall'ospedale dove avevo deciso di andare a partorire, questo perché ero convinta che farlo lì avrebbe significato iniziare a conoscere l'ambiente, le persone, i luoghi dove poi sarei stata nel momento del parto e che quindi ciò mi avrebbe aiutato a non sentirmi totalmente "estranea" quando poi sarebbe stato il momento. Niente di più falso. O meglio, vero, ma in parte.
Ma andiamo per gradi....
Primo incontro, di presentazione. Arriviamo lì, eravamo parecchie future mamme, quasi tutte alla prima gravidanza... arriva l'ostetrica che avrebbe tenuto gli incontri, una ragazza giovane, senza figli (le è stato chiesto...) che inizia a parlarci di come si sarebbe articolato il corso, degli argomenti che avremmo trattato e degli specialisti che sarebbero venuti a parlarci. Fin qui tutto ok, lei mi sembrava una persona simpatica e piacevole e mi piaceva il suo modo "diretto" di affrontare gli argomenti.
Il secondo incontro è stato dedicato alla preparazione della valigia per l'ospedale... sembra strano ma quello della valigia è uno dei più grandi dubbi che affliggono le future mamme..... quanti vestitini? Di cotone o di ciniglia? E i body? E per me quante camicie da notte? E gli assorbenti? E i pannolini? Bè insomma, diciamo che molti dubbi si sono chiariti dopo questo incontro.... anche se non è che fossero poi chissà che problemi da risolvere!!!
Poi sono iniziati gli incontri "veri" quelli che sarebbero dovuti servire per preparare le future mamme ad affrontare il momento del parto e successivamente i primi giorni a casa con il nuovo arrivato...
Ma non voglio togliervi subito la sorpresa quindi mi fermo qui... alla prossima!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento