Pagine

martedì 30 agosto 2011

Gli incidenti di percorso

Oggi vi parlo un po' degli incidenti di percorso che hanno caratterizzato la mia gravidanza... ebbene sì, anche se è filato tutto liscio, c'è stato comunque qualche piccolissimo intoppo, 3 per la precisione, che magari si sarebbe potuto evitare....
Come vi ho già detto ho scoperto di essere incinta d'estate, a luglio... essendo la mia prima gravidanza non sapevo bene come muovermi, in più lo studio della mia ginecologa era chiuso per ferie e avrebbe riaperto soltanto a settembre...
sono riuscita lo stesso a contattarla e lei mi ha proposto di vederci in ospedale.
Sono andata lì e sono riuscita a incontrarmi con lei, ma potete immaginarvi... con tutto il caos che c'era... praticamente ha appena capito che ero incinta, da quanto, e sbrigandosi mi ha segnato un po' di analisi e detto le ecografie che avrei dovuto fare nel corso della gravidanza... e tutto qui.
Dopo qualche giorno, a casa, una mattina mi sveglio e trovo delle perdite di sangue... bè come potete immaginare mi sono spaventata non poco... la chiamo subito e le spiego l'accaduto... ci mette un po' a ricordarsi chi sono, poi mi dice che non è niente che è colpa della visita... ma non mi aveva visitato!
Così mi dice di andare al pronto soccorso ostetrico dell'ospedale di cui sopra...
Vado lì e... che ve lo dico a fare! Ho dovuto aspettare qualche ora che un medico si decidesse a visitarmi... dopodiché arriva questa dottoressa, mi visita e mi fa un'ecografia interna. Risultato: "va tutto bene, l'embrione è ben impiantato, il battito c'è, ma noi dovremmo ricoverarla per precauzione... ma non abbiamo posto!"
E quindi? Quindi mi hanno caldamente consigliato di andare a casa e di mettermi a riposo, che tutto si sarebbe risolto spontaneamente e di non preoccuparmi, ma mi hanno avvisato che se fosse risuccesso sarei dovuta tornare. Ho quindi firmato la rinuncia al ricovero (già!) e me ne sono tornata a casa.
Dopo qualche giorno (circa una decina) mi risuccede la stessa cosa... stavolta di notte. Torno al pronto soccorso, come mi era stato detto, senza neanche chiamare la mia dottoressa... e bè, una scena pietosa!!!
Vengo visitata da una dottoressa molto giovane, direi quasi una sprovveduta, che mi visita e dice "qui non ci sono perdite", poi mi fa l'eco interna, vede che è tutto ok, e quando tira fuori la sonda è sporca di sangue, al che glielo faccio notare e lei per tutta risposta mi dice "e vabbè ma è poco"... ma che significa???
Vabbè, comunque alla fine il ricovero non me lo hanno neanche proposto, questa ha scritto il referto e mi ha mandato via, poi io, rileggendolo, ho scoperto che lo aveva scritto per conto di un altro medico (uomo) che io non ho neanche visto!!!
E la terza ed ultima... è proprio una chicca...
Quinto mese circa. Una mattina mi sveglio con dei doloretti diffusi al basso ventre e dietro la schiana, altezza reni. Non è niente di insopportabile, quindi decido di non preoccuparmi, ma i dolori via via che passa il tempo e che faccio le cose, aumentano, così decido di chiamare la mia ginecologa. Lei, come sempre, mi consiglia di andare a farmi visitare al pronto soccorso, e così faccio.
Arrivo lì, faccio l'accettazione e subito chiamano un'ostetrica dalla sala parto che possa sentire il battito con l'apparecchietto. Battito presente e tutto ok.
Dopo un po' arriva il dottore. Mi visita, ma non mi fa l'ecografia (non so perché ma l'ecografo non c'era quando sono arrivata), mi chiede che lavoro faccio (sono casalinga) e poi mi dice che non devo stancarmi, che devo mettermi al letto e alzarmi soltanto per andare in bagno. Risultato: ho "qualche contrazioncina".
Riferisco il tutto alla mia ginecologa che mi dà da prendere anche delle fiale di magnesio.
Torno a casa e già dopo qualche ora mi sento meglio... ma... inizia a venirmi il sospetto che i dolori fossero in realtà dovuti alla mia costipazione... infatti non andavo in bagno da qualche giorno e i sintomi mi sono tutti passati dopo esserci andata... bè alla visita successiva la ginecologa conferma la mia ipotesi, niente contrazioni, solo un intestino piuttosto intasato per il quale mi prescrive delle fibre e mi dice di bere molto.... ma vi rendete conto??
Sono stata una settimana al letto solo perché non riuscivo ad andare in bagno!!! E si sa che in questi casi il movimento aiuta!!!
E' allucinante quanta superficialità ci sia, nessuno si vuole prendere la responsabilità di farti una diagnosi precisa, e quindi per non sbagliare... ti mettono a riposo, che tanto non fa mai male!
Che vergogna!

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' vero, che vergogna...
Diciamo che anche a me sono successe delle cose simili... E come dici tu, non si sa bene come muoversi, perché siamo un po' "sprovvedute"... Meno male che poi sia andato tutto bene! =)
Silvia