Pagine

venerdì 7 ottobre 2011

L'ultima chicca....

Voglio raccontarvi l'ultima chicca, fantastica a mio dire, del corso pre parto. Poi la smetto di annoiarvi. Giuro.

In uno dei tanti, troppi incontri l'ostetrica ci spiegava le nozioni base di puericultura... come si lavano, con cosa si lavano, come si mette il pannolino, cosa gli si deve mettere addosso e via discorrendo...

Arriva alla questione "ciuccio sì ciuccio no" e ci dice che il ciuccio "non va assolutamente dato almeno nel primissimo periodo".... e perché? Perché interferisce con.... l'allattamento al seno, ovvio no???
Eccerto, perché se nostro figlio piange, per qualsiasi motivo egli pianga, noi dobbiamo attaccarlo al seno, e lui si calmerà. Quindi, se invece di attaccarlo gli diamo il ciuccio, lui succhierà meno da noi e noi produrremo meno latte e così via fino a una serie catastrofica di conseguenze che non sto ad elencarvi.

Ma non è questo il punto. Il punto veramente cruciale della situazione è stato quando io (sì proprio io!!) mi sono permessa di ricordare al genio che stava parlando che il ciuccio è altamente consigliato come strumento preventivo della SIDS. E non lo dico io. Lo dicono loro.

Al che si è creato il panico generale. Le mamme spaventatissime. Nessuna, NESSUNA, sapeva cosa è la SIDS. E lei in tutti quegli utilissimi incontri si era guardata bene dal dircelo.
Io lo sapevo, pare fossi l'unica a saperlo, sapete, sono un po' fissata, mi piace informarmi su tutto, anche se questo a volte è controproducente.

Comunque. La tizia era stata ovviamente colta alla sprovvista, non si aspettava di dover rispondere a domande del genere (cosa avrò mai chiesto poi...) e quindi....


Innanzitutto è stata costretta a spiegare cosa fosse sta benedetta SIDS.
Non ha dato alcun cenno delle elementari regole di prevenzione elencate nel link che vi ho segnalato.
E per concludere ha detto: "Ragazze non dovete tirarvela, la SIDS è una cosa rarissima e a voi non capiterà. Il ciuccio non va dato."

Detto tra noi, sul ciuccio ha ragione (infatti è scritto che va dato dopo il primo mese per non interferire con l'AVVIAMENTO dell'allattamento al seno), ma rispondere professionalmente a una domanda (fatta da me molto ignorante in materia a lei che doveva essere l'esperta) no???

Dico, vi pare una risposta normale quella che ho ricevuto?

Senza parole. O meglio, una sì: VERGOGNA!

2 commenti:

CosmicMummy ha detto...

al corso preparto se ne sentono tante che si potrebbe scrivere un libro. mi fa piacere aver trovato un blog in cui se ne parla, in genere le tendenze naturalistico-new age delle ostetriche sono osannate dalle mamme blogger.. mi fa piacere aver trovato una mamma razionale come me ;-) peccato averti scoperto tardi! ti dico solo che le mie ostetriche (dipendenti del SSN e in particolare del distretto sanitario che è anche centro vaccini) hanno tranquillizzato una mamma antivaccinista che se non avesse vaccinato il figlio non sarebbe successo nulla. dall'altra parte il corso pre-post parto è stato utilissimo, non avrei mai allattato se non lo avessi frequentato, e soprattutto ho fatto delle belle amicizie :-) tutto ciò che mi dicevano però l'ho preso con le molle (e facendomi qualche risata). riguardo alla SIDS, sono d'accordo con te, il ciuccio non bisognerebbe usarlo fino a che l'allattamento non è ben avviato (e questo periodo è molto relativo) e comunque il consiglio che do alle amiche che me lo chiedono è di fare ciò che le fa stare più tranquille. del resto i miei figli a cui l'ho dato sempre dopo il primo mese (ho avuto tanti problemi al seno col primo e non volevo aggiungere un'altra variabile alle mie incertezze) ma prima dei 2-3 mesi non erano proprio in grado di tenerlo in bocca. poi il primo l'ha usato pochissimo con la baby sitter e al nido ma verso l'anno non gli interessava più, il secondo ha 14 mesi e se fosse per lui lo avrebbe sempre in bocca. ho allattato il primo figlio 16 mesi, il secondo 13. il primo figlio adorava la tetta ed è per questo che il ciuccio lo schifava, il secondo si girava dall'altra parte dopo aver ciucciato al seno 2 secondi e si metteva il ciuccio in bocca. davvero non si può dire a priori come andrà, certo se l'allattamento è avviato non vedo come possa interferire. la risposta sulla SIDS non mi sembra molto professionale, mi sembra un po' come quando sottovalutano i rischi del parto in casa perchè tanto una volta tutti partorivano così. si finchè va bene siamo tutti contenti... e comunque quella non è una risposta. ma del resto loro ti consigliano anche di dormire con il bambino nel lettone, mentre si sa che uno dei fattori di rischio è proprio quello, ti dicono di metterlo a pancia in su e poi tu te lo metti nel letto vicino a te in mezzo a coperte e cuscini. non che non mi sia capitato di addormentarmi con uno dei miei figli nel lettone, ma una cosa è farlo di abitudine, un'altra è farlo casualmente e per tempi brevi.

marianna ha detto...

Io purtroppo invece ero proprio sprovveduta e ho preso alla lettera tutto quello che mi hanno detto al corso...infatti stavolta non credo proprio che ne farò un altro! L'ho trovato incompleto, non ha trattato bene ogni caso...io per esempio con mia figlia non ho mai potuto allattare a richiesta...dormiva sempre! La dovevo svegliare io ogni 3 ore (così mi avevano detto di fare quando mi hanno dimessa) ma non sempre funzionava, per svegliarla la cambiavo, ma dura durava quei 5 minuti, poi come provavo ad attaccarla al seno iniziava a piangere.... e così cedevo all'aggiunta, per paura che se non avesse mangiato abbastanza le sarebbe venuto l'ittero.....ma vabbè ormai è andata, lei sta benissimo anche così...cercherò di non ripetere gli stessi errori con questo secondo figlio...ma la prenderò moooooolto più tranquillamente...anche perché non è che posso permettermi di farmi venire la depressione...ho due figli da curare! ;-) l'importante è essere sicuri di se stessi e stavolta lo sono, a differenza della scorsa volta!